Confronta gli annunci

Come verificare la Conformità Urbanistica

Come verificare la Conformità Urbanistica

La regolarità urbanistica serve per appurare la presenza di difformità costruttive dell’immobile.

Scegliere di vendere, acquistare o ristrutturare un immobile è sicuramente un’esperienza coinvolgente ma che richiede attenzione e la dovuta competenza. Non basta, infatti, portare avanti le trattative, raggiungere un accordo fra acquirente e venditore e formalizzarlo con un rogito davanti ad un notaio.

Prima di vendere, comprare, ristrutturare casa o chiedere un mutuo è fondamentale munirsi di certificato di conformità urbanistica, al fine di comprendere se l’immobile interessato possa avere difformità rispetto al progetto originario.

La differenza con la conformità catastale

Le conformità catastale attesta la corrispondenza fra lo stato di fatto dell’immobile con i dati che sono stati trascritti al catasto. Le informazioni che sono conservate presso l’Agenzia del Territorio non possono essere usate per verificare eventuali difformità edilizie, ma solo per controllare se un certo immobile è stato censito, ovvero accatastato.
Gli abusi edilizi, invece, si possono appurare dal comune in cui è ubicato l’immobile. In particolare, la regolarità si accerta dal titolo abitativo.

Le conformità urbanistica serve anche quando si chiede un mutuo presso un istituto di credito, ma anche nel caso in cui si decidesse di trasferirlo oppure di surrogarlo presso altra banca.

Come verificare la conformità urbanistica di un immobile?

Il controllo della regolarità urbanistica ed edilizia solitamente viene rimesso ad un tecnico abilitato o all’agente immobiliare che si occupa della trattativa, visto che questa attività può diventare piuttosto complessa.
Il risultato delle verifiche può essere positivo, cioè l’immobile coincide con il titolo abitativo che è stato rilasciato dal comune. In questo caso non c’è nulla da sanare e la casa può essere oggetto di regolare compravendita.

Si precisa, inoltre, che una dichiarazione sostitutiva sulla conformità non esclude responsabilità a carico del venditore.

Post correlati

Le certificazioni: Agibilità, Sicurezza ed Efficienza Energetica degli Immobili

Le certificazioni sono dichiarazioni o attestazioni che hanno ad oggetto diversi aspetti...

Continua a leggere

Il Contratto definitivo di compravendita Immobili

Il Contratto definitivo di compravendita è il contratto in forma scritta con il quale le parti,...

Continua a leggere

Il Contratto preliminare di compravendita Immobili

Il Contratto preliminare di compravendita immobiliare è quel contratto, da stipularsi in forma...

Continua a leggere